Coronavirus. Sale il rischio di aumento dei prezzi. Invito a donare il sangue

Sale il rischio di aumento anomalo dei prezzi della spesa: denunciare i casi. Invito ai...

LEGGI ANCHE

Sale il rischio di aumento anomalo dei prezzi della spesa: denunciare i casi. Invito ai cittadini a continuare a donare il sangue.

“Dai disinfettanti ai generi alimentari di prima necessità, le notizie di stampa delle ultime ore confermano le nostre preoccupazioni per il rischio di aumenti anomali dei prezzi da parte alcuni commercianti. Rincari ingiustificati, praticati da qualche furbo approfittando dell’emergenza coronavirus che sta investendo la Sicilia come il resto d’Italia”. Lo dichiara il commissario regionale dell’U.Di.Con Marco Corsaro lanciando un appello alla platea regionale dei cittadini-consumatori per denunciare gli episodi di crescita ingiustificata di prezzi e tariffe al dettaglio.

L’U.Di.Con. è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati.

“A Palermo – illustra il dirigente dell’Unione per la Difesa dei Consumatori – come documentato sui giornali, crescono le segnalazioni indignate dei cittadini alla Guardia di Finanza riguardo presunte violazioni di vari esercenti. Lo stesso accade per gli allarmi in costante aumento che ricevono i nostri oltre 60 sportelli sul territorio”.

“Si tratta di pratiche da censurare, perché mosse dalla voglia di approfittare della crisi e dell’immotivata corsa a fare la spesa, ma anche talvolta di vere e proprie manovre speculative punite dal codice penale”, sottolinea Corsaro.

L’U.Di.Con Sicilia invita dunque i consumatori dell’Isola a rivolgersi alle sedi locali dell’associazione oppure a inviare una mail di segnalazione all’indirizzo sicilia@udicon.org, corredata di scontrini e dettagli.

“Siamo a disposizione dei cittadini per valutare, caso per caso, le eventuali iniziative da intraprendere a difesa dei diritti dei consumatori”, conclude il commissario U.Di.Con Marco Corsaro.

L’U.Di.Con Sicilia ricorda anche che “Raccogliendo l’appello accorato di medici e associazioni di volontariato da tutta la Sicilia e dall’intero Paese, invitiamo i cittadini a continuare a fare ognuno la propria parte nella battaglia al coronavirus. Donare il sangue si può, anche in questi giorni di assoluta #emergenza, e anzi proprio il grave momento richiede a tutti noi un ulteriore sforzo per garantire le trasfusioni e il buon funzionamento del sistema sanitario locale e nazionale”.

In questo periodo di coronavirus/Covid-19 si sono infatti registrate carenza di sangue negli ospedali, un calo accentuatosi per l’epidemia in corso e le conseguenti restrizioni ai movimenti stabilite dal Governo.

“Occorre ricordare – prosegue il dirigente regionale dell’Udicon – che le attività di raccolta in tutto il territorio nazionale non si fermano e che il Decreto #iorestoacasa consente sia ai donatori che al personale addetto di spostarsi da casa per raggiungere le sedi di raccolta sia pubbliche che associative. La donazione del sangue, infatti, rientra tra le tra le ‘situazioni di necessità’, mentre va anche chiarito che non vi è nessun rischio per la salute: durante il percorso della donazione vengono prese tutte le precauzioni anti covid-19″.

L’U.Di.Con Sicilia rimanda infine alle dettagliate indicazioni del Ministero della Salute per la raccolta sangue. È inoltre attiva la raccolta fondi promossa dall’U.Di.Con a favore degli ospedali italiani in difficoltà “Uniti contro il coronavirus.

Adduso Sebastiano

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare