Assolto in appello dalla Corte dei conti l’ex presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta

Assolto dalla sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei conti che ha ribaltato il verdetto di...

LEGGI ANCHE

Assolto dalla sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei conti che ha ribaltato il verdetto di primo grado in cui era stato condannato.

Per i Giudici di appello della Corte dei conti non ci fu alcun danno erariale nel progetto di formazione professionale “Spartacus”, gestito dal Ciapi di Priolo. La sezione giurisdizionale di appello della Corte dei conti, presieduta da Giuseppe Aloisio, relatore Giuseppe Colavecchio e i consiglieri Valter Del Rosario, Salvatore Chiazzese, Guido Petrigni, ha quindi ribaltato il verdetto di primo grado assolvendo l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta, l’ex assessore regionale Ester Bonafede e l’allora dirigente generale Anna Rosa Corsello. Tutti, in primo grado, erano stati condannati a pagare 700 mila euro ciascuno.

Confermate, inoltre, le assoluzioni degli ex assessori Nino Bartolotta, Luca Bianchi, Lucia Borsellino, Dario Cartabellotta, Mariella Lo Bello, Nicolò Marino, Nelli Scilabra, Michela Stancheris, Patrizia Valenti e Linda Vancheri. Già in primo grado l’accusa ne era uscita ridimensionata visto che si ipotizzava un danno di 36 milioni di euro ed era stato riconosciuto per soli 2 milioni.

Erano accusati di aver dissipato 35 milioni di euro di fondi europei e statali – usandoli per 9 mila cassintegrati – che avrebbero dovuto essere impiegati per retribuire l’attività di formazione e di politiche attive del lavoro espletata, per 8 mesi, da circa 1.800 ex sportellisti. La vicenda giudiziaria era cominciata nel 2014. In base alle indagini della Guardia di finanza, dopo un esposto proprio di alcuni ex sportellisti, si è appurato che pressoché nessuna attività lavorativa sarebbe stata fatta e che, invece di operare presso uffici del dipartimento regionale Lavoro, gli ex sportellisti sarebbero stati assegnati ad alcune scuole e ad altri rami dell’amministrazione ma sempre per restare sostanzialmente inattivi, almeno secondo quanto dichiarato da alcuni capi di istituto.

«Il finanziamento al Ciapi – sentenziano i Giudici di appello – per la realizzazione del progetto Spartacus non è avvenuto con l’utilizzo di fondi regionale, come risulta dagli atti versati nel fascicolo processuale e da quanto sopra esposto con la conseguenza che nessun onore economici e venuto a gravare sull’ente territoriale. In altri termini le assunzioni delle unità di personale a tempo determinato in stretta correlazione l’attuazione del progetto Spartacus non hanno inciso sul bilancio regionale e pertanto si ritiene che non vi siamo valide ragioni per ritenerle illegittime in contrasto con la legge regionale».

Adduso Sebastiano

F1, Sprint Shootout GP Cina: Norris davanti a tutti! Ferrari in quinta e settima posizione

Succede di tutto nella Sprint Shootout del GP di Cina: Norris si prende la pole, davanti a Hamilton e Fernando Alonso
Pubblicita

Ti potrebbe interessare