Iniziata ieri, con le verifiche sportive e tecniche, l’ edizione 2016 della Mille Miglia (FOTOGALLERY)

La 34ma rievocazione storica è iniziata ieri, al palazzo dell’ex EIB, con le verifiche sportive...

LEGGI ANCHE

La 34ma rievocazione storica è iniziata ieri, al palazzo dell’ex EIB, con le verifiche sportive e tecniche delle auto e degli equipaggi per l’ edizione 2016 di quella che Ferrari amava definire come la gara più bella del mondo.

Le verifiche tecniche e la consegna dei numeri di gara sono andate avanti fino alle 22.00 di ieri sera, mercoledì 18 maggio

Sempre ieri, dalle 14.00, a Piazza della Vittoria è stato aperto il “Villaggio” della Mille Miglia dove fino alle 22.00 si è potuto assistere al rito della punzonatura, operazione che sancisce il superamento delle verifiche tecniche e sportive. Questa operazione in origine serviva per sigillare i motori in modo da impedire che fossero modificati dopo le verifiche ed oggi è anche uno dei momenti più affascinanti per il pubblico che ha così potuto vedere da vicino e con tutta calma le vetture concorrenti.

L’operazione è ripresa questa mattina dalle 8.30 e dovrebbe durare sino alle 11.30. Altro momento imperdibile sarà quello della benedizione delle vetture nella piazza del Duomo Vecchio.

LE TAPPE della gara

OGGI, Giovedì 19, alle 14.30 da Viale Venezia il via ufficiale della prima tappa (Brescia-Rimini). La prima vettura arriverà a Rimini alle 21.30. Le altre seguiranno al ritmo di una vettura ogni 20 secondi.
Venerdì alle 8.15 il via alla seconda tappa (Rimini-Roma) con la partenza della prima vettura. Che arriverà a Roma alle 21.15 per poi iniziare una passerella nel centro cittadino passando per Via Veneto.
Sabato 21 maggio il via della prima vettura per la tappa Roma-Parma sarà dato alle 7.00, con arrivo previsto a Parma a iniziare dalle 20.45. Sabato 21 maggio, nel centro di Brescia, si terrà invece la “Mille Miglia The Night”, notte bianca voluta dal Comune.
Domenica 22 maggio il ritorno a Brescia con partenza da Parma della prima vettura alle 7.00 e arrivo e sfilata in Viale Venezia del primo equipaggio a partire dalle 14.20. Complessivamente, la carovana avrà percorso 1.718 km di strada.

I NUMERI
Sono 450 le vetture in gara in rappresentanza di 71 Case automobilistiche differenti, un numero consistente che terrà impegnati per oltre 2,5 ore coloro che vorranno assistere al passaggio delle vetture storiche. Ben 76 di queste hanno partecipato ad almeno una edizione della Mille Miglia tra il 1927 e il 1957. Tra queste la Ferrari 340 con la quale Gigi Villoresi vinse l’edizione del 1951 e un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con il suo autista Ercole Boratto al volante.

La Casa automobilistica più rappresentata è l’Alfa Romeo, con 47 vetture (scelte su 61 iscritte), seguita dalla Mercedes-Benz con 41 (su 57) e la FIAT con 38 (su 46 iscrizioni). Con 24 partecipanti ci sono la Lancia, la Jaguar, la Ferrari; la Porsche con 21; la Bugatti con 20 e l’Aston Martin con 19. I 900 partecipanti provengono invece da 38 Paesi diversi.

A fronte di richieste di iscrizioni pervenute da 41 nazioni di tutti i continenti, i Paesi degli equipaggi ammessi al via sono 38, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 273 partenti. In crescita le rappresentanze di Germania, con 124 persone; Olanda con 75; Regno Unito, con 75; Stati Uniti d’America con 65; Svizzera con 43; Belgio con 37; Argentina con 19.

Per questa edizione oltre alle auto ammesse secondo regolamento, i selezionatori hanno deciso di accettare altri 25 esemplari, per un totale di 440 vetture in totale. Si tratta di modelli rispondenti alle caratteristiche della Mille Miglia ma che, per diverse ragioni, non hanno partecipato alle edizioni canoniche. Queste vetture saranno in gara a tutti gli effetti, l’unica differenza sarà costituita dalla mancata assegnazione del coefficiente di merito, in modo da riservare la vittoria ai modelli protagonisti della corsa dal 1927 al 1957.

A completare la carovana ci saranno ulteriori dieci automobili della Categoria Militare, condotte da alti ufficiali delle diverse Armi delle Forze Armate Italiane, proprio come accadde alla Mille Miglia del 1952. A queste si aggiungono altre 100 vetture prodotte dopo il 1958: si tratta delle auto partecipanti al Ferrari Tribute to Mille Miglia” e alMercedes-Benz Mille Miglia Challenge”, riservati a vetture prevalentemente moderne delle due Case produttrici.

vivicentro.it/nord/cronaca/  redazione Brescia / fonte: Gilberto Milano/quattroruote/

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare