Banda di estorsori smantellata dalla GdF di Bergamo VIDEO

GUARDIA DI FINANZA: SMANTELLATA PERICOLOSA ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE DEDITA AD ATTIVITA’ DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, DI...

LEGGI ANCHE

GUARDIA DI FINANZA: SMANTELLATA PERICOLOSA ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE DEDITA AD ATTIVITA’ DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, DI ESTORSIONE E MINACCE IN DANNO DI IMPRENDITORI BERGAMASCHI. TRATTI IN ARRESTO COMPLESSIVAMENTE 13 SOGGETTI, DENUNCIATI ALL’AG. ULTERIORI 15, SEQUESTRATE ARMI CLANDESTINE, SILENZIATORI E NUMEROSI PROIETTILI.

I militari del Comando Provinciale della GdF di Bergamo, dalle prime ore della mattinata di ieri, 11 settembre 2018,  hanno eseguito 7 misure di custodia cautelare in carcere a carico dei principali esponenti di un’associazione per delinquere di matrice campana ed albanese, dedita ad attività estorsive, rapina, lesioni, spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione, minacce e detenzione illegale di armi clandestine.

Il provvedimento, firmato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bergamo, dr. Massimiliano Magliacani, su richiesta del Sostituto Procuratore della locale Procura della Repubblica, dr. Fabio Pelosi, rappresenta l’epilogo di una delicata indagine condotta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Bergamo nell’ambito della quale, in diversi interventi, sono già stati tratti in arresto altri 6 componenti del sodalizio criminale.

I destinatari del provvedimento di ieri, tutti pluripregiudicati, alcuni dei quali per associazione per delinquere di stampo mafioso ed omicidio, operavano nel territorio orobico in danno di imprenditori ai quali, con l’uso della violenza, imponevano il pagamento di ingenti somme di denaro a titolo di “protezione” della loro attività.

Le indagini si sono rivelate lunghe e laboriose, contornate da momenti di altissimo rischio, come nella circostanza in cui i finanzieri si sono imbattuti “in diretta” in un tentato omicidio, non andato a buon fine solo per l’inceppamento dell’arma da parte del suo autore, in seguito individuato ed arrestato.

Numerosi gli episodi di estorsione e di violenze fisiche accertati in danno di imprenditori locali, costretti a corrispondere somme di denaro, ovvero loro disponibilità patrimoniali, anche arrivando a cedere le loro attività ai membri del sodalizio.

In una di queste occasioni, i finanzieri sono intervenuti e hanno tratto in arresto due appartenenti all’associazione per delinquere, nell’atto di incassare da un imprenditore all’interno di un bar di Colognola 5.000 euro a titolo di estorsione.

Ulteriori tre soggetti di nazionalità albanese membri del sodalizio definitivamente smantellato con l’operazione di ieri, sono stati tratti in arresto per spaccio di sostanze stupefacenti, unitamente ad un quarto soggetto per reati inerenti la legge sull’immigrazione.

La violenza ed i modi cruenti utilizzati dal gruppo criminale per convincere le vittime a sottostare alle pressanti richieste, sono stati documentati dai filmati ripresi durante le indagini, che testimoniano i pestaggi cui venivano sottoposti gli imprenditori.

Durante l’attività investigativa, a conferma dello sconcertante scenario criminale, sono state anche sequestrate 4 armi clandestine con matricola abrasa, 2 delle quali occultate all’interno di una poltrona di un ufficio sito a Verdello, oltre a numerosi proiettili, un silenziatore e denaro contante.

L’operazione, che ha assicurato alla giustizia elementi di spicco della criminalità bergamasca, s’inquadra nell’ampio dispositivo di polizia economico-finanziaria predisposto dalla Guardia di Finanza a contrasto dei più gravi illeciti e delle infiltrazioni nel tessuto economico, a tutela della collettività.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare