Scafati, il Sindaco Salvati contro la chiusura delle scuole: “Una non soluzione”

Scafati, il Sindaco Salvati contro la chiusura delle scuole: “Una non soluzione non basata su...

LEGGI ANCHE

Scafati, il Sindaco Salvati contro la chiusura delle scuole: “Una non soluzione non basata su alcuna evidenza scientifica”

Il Sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati, ha fortemente criticato l’ordinanza del Governatore Vincenzo De Luca n. 79 del 15/10/2020 con la quale è stata disposta la chiusura delle scuole:

“Questa NON soluzione al problema della prevenzione e tutela della salute collettiva non è basata su alcuna evidenza scientifica tant’è che il resto dell’Italia continuerà ad andare avanti.” esordisce il primo cittadino scafatese.

“Si era lavorato per mesi, pur nelle difficolta, per garantire l’apertura e il funzionamento delle scuole. I fondi trasferiti in ritardo e le contraddizioni nelle procedure, non avevano fermato i dirigenti e gli insegnanti di buona volontà che hanno creduto nella possibilità di un rientro alla normalità dei nostri figli.”

“E invece di assicurare risultati immediati ai tamponi, aumenti dei posti letto nelle terapie intensive, organizzazione ed efficienza del trasporto pubblico e velocizzazione nelle supplenze (allargando anche agli studenti universitari dell’ultimo anno l’accesso alle graduatorie), si è preferita la strada più semplice e più banale. Questa soluzione estrema poteva funzionare mesi fa, quando si conosceva poco del virus e delle terapie da adottare, quando regnava la confusione generale, quando il nostro governo ha scelto la strada del lockdown generalizzato. Ma oggi non è prospettabile né percorribile questa strada.” 

“Avevo scritto a De Luca per avere strutture per ospitare i positivi asintomatici liberando così posti letto negli ospedali, avevo scritto per la velocizzazione dei tamponi, per gli screening di massa, per l’esercito sul territorio.” 

“Le scuole – sottolinea Salvati – le avremmo potute chiudere anche noi sindaci, in fondo è la cosa più semplice da fare, ma tutti ne pagheremo il prezzo in termini culturali, di prospettive professionali ed economiche. La nostra amata Campania rimarrà sempre più indietro non avendo la capacità di convivere con il virus pur combattendolo.”

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare