AVVISI per Torre Annunziata e Bacoli: tra Bando Sport e TARI

A Torre Annunziata è stato approvato il bando ” Sport e Periferie “, mentre a...

LEGGI ANCHE

A Torre Annunziata è stato approvato il bando ” Sport e Periferie “, mentre a Bacoli l’assessore e il Sindaco scrivono alla cittadinanza.

AVVISI per Torre Annunziata e Bacoli: tra Bando Sport e TARI

A Torre Annunziata è stato approvato il Bando ” Sport e Periferie 2020 “, mentre per Bacoli, l’Assessore al bilancio ed ai tributi e Il Sindaco (Dott.ssa Rosaria Di Meo Dott. Josi Gerardo Della Ragione) avvisano la cittadinanza che l’aumento della quota variabile non è di competenza comunale.

Bando “Sport e Periferie 2020”: approvato il progetto esecutivo per i lavori alla palestra del III Circolo di via Isonzo.

TORRE ANNUNZIATA- Partecipazione al bando pubblico per l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del fondo “Sport e Periferie 2020”. La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di abbattimento e ricostruzione della palestra del III Circolo di via Isonzo.

«Al fine di accedere ai finanziamenti previsti dal bando – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Ammendola – il Comune intende partecipare con una proposta progettuale inerente la riqualificazione di un impianto sportivo di una scuola sita in una zona del territorio ad alto rischio di dispersione scolastica, proprio per perseguire le finalità del bando “Sport e Periferie”.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, prevede la ricostruzione e l’abbattimento della palestra del III Circolo di via Isonzo, con l’adeguamento degli spazi esterni. I lavori all’edificio, inoltre, sono inseriti tra gli interventi previsti nel piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021 del comune di Torre Annunziata, al fine di effettuare interventi di ristrutturazione ed adeguamento sismico».
L’importo complessivo dei lavori è pari a poco meno di 700 mila euro.

BACOLI- Tariffe TARI, avviso alla cittadinanza: l’aumento della quota variabile non è di competenza comunale

BACOLI- Il costo relativo al servizio Tari, per l’anno 2020, è pari a euro 7.212.692. Tale costo, rispetto al 2018, ha subito un incremento pari a euro 556.692.
L’aumento è da attribuire, interamente, ad aumenti per il trattamento dei rifiuti, quindi aumenti che esulano dalla competenza comunale.

In particolare:
Euro 150.000 circa, aumento delle spese per discarica da trasferire alla Provincia (SAPNA). Nel precedente Piano Economico Finanziario (PEF) approvato, tale spesa ammontava a 350.000,00 € mentre per l’anno 2020 è pari a 500.000,00 €. L’aumento è correlato ad una maggiorazione della tariffa, così come da deliberazione della Città Metropolitana n.52 del 27/04/2020.
Euro 400.000 circa, aumento per il Ciclo Trattamento Rifiuti Urbani (non di competenza Comunale). Questi aumenti sono legati alla stipula dei nuovi contratti, essendo i precedenti scaduti, sottoscritti a seguito delle procedure di gara, così come meglio specificato nella determinazione n.349 del 20/05/2019 (a titolo esplicativo e non esaustivo il prezzo a tonnellata dell’ umido aumenta da 167 a 189.61; il prezzo degli ingombranti a tonnellata aumenta da euro 99,00 a euro 198,00; carta e cartone il prezzo a tonnellata passa da euro 0,00 a euro 56,70; il prezzo del multi-materiale a tonnellata aumenta da euro 84,15 a euro 108,90; il prezzo per i materiali derivanti da spazzamento, pulizia di fogne e caditoie passa da 149,50 a 199,59; rifiuti tessili passa da 430,00 a 766,89).
Gli incrementi sopra menzionati, confluiscono nella quota variabile della tariffa.

Pertanto, si ribadisce che gli aumenti riscontrati per l’anno 2020, dovuti ai maggiori costi di discarica, non sono da ricondurre al Comune di Bacoli, tant’è che non si si sono avuti incrementi dei costi di gestione.

Infatti la società Flegrea Lavoro S.p.A. a cui è affidato il compito di raccolta e trasporto dei rifiuti, nonché il servizio di igiene urbana (CSL e CRT), ha perseguito negli ultimi anni una continua riduzione dei costi pur mantenendo inalterata la qualità dei servizi.

Tuttavia, per le utenze non domestiche, che risultino riconducibili alle categorie di cui sia stata disposta la sospensione dell’attività per Covid-19 con i provvedimenti governativi oltre che comunali, per l’anno 2020, è stata applicata l’eliminazione della quota variabile per i mesi di chiusura.
L’Assessore al bilancio ed ai tributi e Il Sindaco
Dott.ssa Rosaria Di Meo Dott. Josi Gerardo Della Ragione

 

 

 

 

 

 

Stéphanie Esposito Perna / Redazione

 

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare