Euro 2016: Gruppo D – Pique in extremis regala alla Spagna la vittoria contro la Repubblica Ceca

La Spagna supera la Repubblica Ceca al termine di un match combattuto e deciso dal...

LEGGI ANCHE

La Spagna supera la Repubblica Ceca al termine di un match combattuto e deciso dal colpo di testa di Pique a tre minuti dal termine.

Dopo la partita di apertura del Gruppo D vinta ieri dalla Croazia sulla Turchia per 1 a 0, scendono in campo oggi Spagna e Repubblica Ceca. Nel primo tempo il match si gioca ad una sola porta, tanta è la supremazia delle Furie Rosse. Gli spagnoli, guidati da un sontuoso Iniesta, si impadroniscono subito del pallino del gioco e lasciano ben pochi tocchi di palla ai cechi. Nella prima frazione di gioco sono tre le nitide palle gol per la Spagna; è Morata per due volte, al 15esimo ed al 30minuto a testare i riflessi di Peter Cech, che risponde presente in entrambe le occasioni. A cinque minuti dal termine del primo tempo tocca invece a Jordi Alba, imbeccato ancora magistralmente da Iniesta, vedere la sua conclusione mancina respinta ancora bene dal numero 1 della Repubblica Ceca. Solo all’ultima azione di gioco, la squadra di Vrba si affaccia dalle parti di De Gea, preferito da Del Bosque al totem Casillas.
La ripresa ha le vesti di un assedio alla porta ceca. Le Furie Rosse chiudono gli avversari ai limiti della propria area di rigore, costringendo addirittura la difesa ceca ad un rischioso autopalo. Nonostante la pressione della Spagna, la partita è aperta, tanto che la Repubblica Ceca va vicina alla rete con Hubnik in spaccata al 57esimo ed al 64esimo con Gebre-Selassie, sul cui colpo di testa il salvataggio di Fabregas è prodigioso. All’87esimo, quando ormai lo 0 – 0 sembra inchiodato al tabellino, è però Pique a regalare la vittoria agli uomini di Del Bosque, impattando di testa il cross millimetrico ancora di Iniesta. La reazione dei cechi porta solo alla conclusione centrale di Darida ben respinta da De Gea.
Migliori in campo: Per la Spagna Iniesta, per la Repubblica Ceca Hubnik
Peggiori in campo: Per la Spagna Nolito, per la Repubblica Ceca Necid

SPAGNA (4-3-3): De Gea, Juanfran, Ramos, Pique, Alba, Busquets, Iniesta, Fabregas (dal 69esimo Thiago Alcantara), Silva, Nolito (dall’81esimo Pedro), Morata (dal 62esimo Aduriz).
Panchina: Casillas, Azpilicueta, Bartra, Koke, Vázquez, Rodríguez, Bellerín, Alcántara, San José, Soriano, Aduriz, Rico
Allenatore: Vicente Del Bosque

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech, Kaderabek, Sivok, Hubnik, Limbersky, Darida, Plasil, Gebre-Selassie (dall’86esimo Šural), Krejci, Rosicky (dall’88esimo Pavelka), Necid (dal 75esimo Lafata) .
Panchina: Kadlec, Dočkal, Pudil, Škoda, Kolář, Pavelka, Vaclík, Šural, Skalák, Lafata, Koubek
Allenatore: Pavel Vrba

Raffaele Izzo

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare