26.1 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

sabato, Maggio 28, 2022

Secondo incontro del Questore di Messina con gli studenti sul tema delle libertà

Da leggere

Si è tenuto stamani, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Minutoli di Fondo Fucile (ME), il secondo incontro del Questore Capoluongo con gli studenti messinesi.

In occasione della Giornata del Ricordo, dedicata alle vittime delle foibe, e dell’anniversario della morte del Questore Giovanni Palatucci, Libertà è stato il delicato tema scelto su cui gli alunni dell’istituto tecnico hanno dibattuto.

Presenti all’incontro anche don Enrico, sacerdote della parrocchia SS. Salvatore e oratorio S. Luigi Guanella, che ha partecipato al dibattito con i giovani, nonché il prof. Piero La Tona, Dirigente Scolastico dell’Istituto Minutoli, che ha preso la parola insieme ai suoi studenti.

L’iniziativa, denominata “Mezz’ora col Questore”, ha lo scopo di fornire punti di riflessione e di dialogo con i giovani della città e della provincia, tramite specifici incontri presso alcuni istituti di istruzione superiore di volta in volta selezionati.

Terminato l’incontro, il Questore ha voluto ricordare l’ultimo Questore di Fiume con un momento di riflessione nell’area antistante l’aiuola “adottata” dall’Università degli Studi in questa via Garibaldi, dove è stato piantumato lo scorso anno un simbolico albero di arancio e apposta una targa commemorativa donata dal Comune di Messina.

Infine, nell’ambito delle iniziative dedicate al ricordo di Giovanni Palatucci ed al delicato periodo storico in cui operò, si sono svolti ulteriori incontri presso gli istituti scolastici della provincia, nelle città sede di Commissariato di Pubblica Sicurezza.

I poliziotti dei Commissariati hanno incontrato, infatti, gli alunni di alcune scuole per ricordare insieme l’ex Questore di Fiume, medaglia d’oro al merito civile.

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy