Internet wi-fi gratuito per i comuni con popolazione inferiore a 2000 abitanti

Stanziati 45 milioni di euro dal Governo nazionale che permetteranno di realizzare internet wi-fi gratuito...

LEGGI ANCHE

Stanziati 45 milioni di euro dal Governo nazionale che permetteranno di realizzare internet wi-fi gratuito su tutto il territorio italiano.

È iniziato il progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico il cui titolare del dicastero è Luigi Di Maio, che prevede internet wi-fi gratuito per cittadini, turisti e imprese dei Comuni italiani. Ad avere la priorità saranno gli enti con popolazione inferiore a 2.000 abitanti, dei quali circa 50 nella provincia di Messina.

Ad annunciarlo, in una nota, sono i portavoce messinesi del M5s Francesco D’Uva, Alessio Villarosa, Barbara Floridia, Antonella Papiro, Grazia D’Angelo, Valentina Zafarana e Antonio De Luca.

I Comuni potranno fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it.

“Per il progetto – spiegano i portavoce dei 5stelle – sono stati stanziati 45 milioni di euro che permetteranno di realizzare aree wifi gratuite su tutto il territorio nazionale”.

L’obiettivo – precisa D’Uva – è superare l’isolamento digitale e fermare lo spopolamento.

I primi interventi stanno coinvolgendo i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d’intesa con le amministrazioni locali.

Adduso Sebastiano

Giovani del Stabia Space Village incontrano Astronauta Villadei

85 studenti del Stabia Space Village incontrano l'astronauta Villadei all'ASI, promuovendo l'orientamento professionale nel settore spaziale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare