Canale di Sicilia: 11 operazioni salvano 1348 migranti

Sono in totale 1348 i migranti tratti in salvo nella giornata di oggi nel Canale...

LEGGI ANCHE

Sono in totale 1348 i migranti tratti in salvo nella giornata di oggi nel Canale di Sicilia, nel corso di 11 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra la Sicilia e il Nord Africa, portando il numero totale di persone salvate negli ultimi tre giorni a più di 3.000. Di queste duemila persone sono state salvate Giovedi, in più operazioni in soccorso di migranti che viaggiavano su 15 barche.

Nelle operazioni odierne sono intervenute nei soccorsi una unità della Guardia Costiera, una unità del dispositivo EUNAVFORMED, due unità di organizzazioni non governative ed un rimorchiatore privato. In particolare, Nave Dattilo della Guardia Costiera ha tratto in salvo 258 persone a bordo di 2 gommoni, la Nave Enterprise di Eunavformed ha soccorso 3 gommoni con a bordo 324 persone, le navi Topaz Responder  e Phoenix della ONG MOAS hanno salvato rispettivamente 270 persone su 2 gommoni e 366 persone su 3 gommoni. Infine il Rimorchiatore Ringhio ha soccorso 1 gommone con 130 persone a bordo.

Successivamente i migranti recuperati da Nave Dattilo sono stati trasbordati a bordo di Nave Fiorillo della Guardia Costiera, quelli salvati dalle navi Enterprise e Phoenix sono stati trasbordati su Nave Libra della Marina Militare mentre quelli soccorsi dal rimorchiatore Ringhio sono stati trasbordati a bordo della nave Topaz Responder.

L’Italia conferma così di essere in prima linea nell’emergenza immigrazione in Europa, emergenza che dura da tre anni.

Rimarchiamo che, secondo il Ministero dell’interno, quest’anno sono quasi 50.000 i migranti che sono arrivati ​ il che, ad ora, è circa il 10 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare