23.2 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

mercoledì, Agosto 10, 2022

Autorizzato lo sbarco ad Augusta (SR) per la Viking

Da leggere

È stato autorizzato alla Ocean Viking nel porto di Augusta, comune della provincia di Siracusa, lo sbarco di 422 migranti, di cui 8 positivi al coronavirus e 124 minori, salvati nei giorni scorsi al largo della Libia dalla nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. L’arrivo al porto di Augusta è previsto in serata.

“Questa settimana, un numero altissimo di persone hanno cercato di fuggire dalla Libia attraverso il Mediterraneo centrale, anche a causa delle condizioni meteorologiche favorevoli alle partenze. Il team della Ocean Viking ha salvato la vita a 422 persone, non solo perché è un nostro obbligo di marittimi, ma anche perché come esseri umani continuiamo a credere nel diritto alla vita per tutti”, afferma in una dichiarazione Luisa Albera, coordinatrice di ricerca e soccorso sulla Ocean Viking.

Una volta sbarcati, ad eccezione dei minori non accompagnati, i migranti saranno trasferiti sulla nave quarantena Rhapsody (che si troverebbe in atto a Porto Empedocle comune in provincia di Agrigento), una delle Gnv (Grandi Navi Veloci S.p.A.) che il Governo ha affittato per la quarantena dei migranti che arrivano in Sicilia.

A causa della pandemia da coronavirus, l’emergenza migranti ha richiesto nel 2020 l’impiego di diversi traghetti da parte dalla Protezione civile e del Ministero degli Interni per ospitare a bordo le persone in arrivo dalle coste africane, così da sottoporle al necessario periodo di quarantena. Dal 19 aprile al 15 ottobre 2020 sono sette i traghetti che navigano lungo le coste siciliane per tale scopo. Una decina le gare d’appalto bandite dal Mit (Ministero dei Trasporti), quasi tutte aggiudicate dalla società Grandi Navi Veloci. Le altre navi della Gnv, oltre la Rhapsody, sono la Aurelia, Azzurra, Allegra e Snav. Due navi, Rubattino e Moby Zazà, sono della compagnia Moby Lines S.p.a. Al netto di eventuali ulteriori entrate derivanti dalla proroga del servizio, il totale degli appalti aggiudicati alla sola compagnia di traghetti genovese, la Gnv, controllata dalla Marinvest di Gianluigi Aponte, è stato intorno ai 34,5 milioni di euro.

Il 25 gennaio 2021 la nave Viking aveva effettuato un atro sbarco, sempre al porto di Augusta, di 373 migranti “25 Gennaio 2021 La Ocean Viking sbarca ad Augusta (SR) 373 migranti” …  La nave Ocean Viking, gestita dalla Ong SOS Mediterrané, è da poco giunta nel porto di Augusta comune della provincia di Siracusa, con 373 migranti salvati nelle ultime 48 ore in 3 diverse operazioni nel Canale di Sicilia mentre si trovavano in pericolo a bordo di 4 gommoni nel mare antistante la Libia”.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy