A Termini Imerese (PA) ex Fiat si produrrà l’e-scooter

Si chiamerà E-taly e sarà prodotto in uno degli stabilimenti dell’area ex Fiat dell’ampia zona industriale di Termini Imerese (PA)

Si tratta di un progetto tra gli otto di manifestazioni di interesse al vaglio del Mise (Ministero dello sviluppo economico) per lo stabilimento ex Blutec di Termini Imerese.

A presentarlo è stato il gruppo SEMM (Sicilian electric mobility sostenibility).

Lo scooter si chiamerà E-taly e sarà molto particolare poiché figlio del designer di Italdesign e dunque della grande tradizione di Giugiaro.

Un progetto candidato concretamente a recuperare e rilanciare almeno una parte dell’ampia zona industriale di Termini Imerese in provincia di Palermo su cui ancora si discute di rilancio e si è in attesa di conoscere il destino dell’area che fu di Fiat e in ultimo di Blutec.

Dovrebbe nascere in uno degli stabilimenti dell’area ex Fiat, nell’impianto che fu di magneti Marelli, grazie ad una start up, la Raybotics.

L’iniziativa, che è stata candidata con all’ultimo avviso per l’affidamento dell’ecosistema bidge legato al recupero dell’archeologia industriale.

La produzione dovrebbe essere avviata nel 2023 con un investimento complessivo di cinque milioni e l’assunzione in prima battuta di una ventina di persone.

Dopo la “disavventura” Blutec (18 Giugno 2020 Sequestri e arresti per riciclaggio, autoriciclaggio e bancarotta e 15 Gennaio 2021 Villa di lusso a Fiano (TO) sequestrata dalla GdF di Palermo) ci si augura sia almeno questo l’inizio serio e incorruttibile (i due fondamentali aspetti morali annosamente sempre difficili da reperire nel trasversale sistema pubblico-politico siciliano e italiano dagli scranni più alti fino all’ultimo sgabello) per il rilancio dell’area industriale cosiddetta ex Fiat di Termini Imerese (PA).

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 06 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 06 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #06 Dicembre