26.9 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

martedì, Luglio 5, 2022

COMO-BROGEDA: sequestrati centomila euro per violazioni valutarie

Da leggere

COMO-BROGEDA: Continua l’attività di vigilanza dei Funzionari delle Dogane, dei Monopoli della  SOT di Ponte Chiasso e dei militari della Gdf – VIDEO

COMO-BROGEDA: sequestrati centomila euro per violazioni valutarie

COMO-BROGEDA, 23 gennaio 2021. Continua l’attività di vigilanza dei Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso, diretta a contrastare il traffico transfrontaliero di valuta.

Nelle scorse ore, presso il valico autostradale di Brogeda, è stata impedita l’importazione della somma di 226.020 franchi svizzeri, pari a 209.296 euro, non dichiarati da parte di una cittadina elvetica, che aveva cercato di occultare sulla propria persona 226 banconote, ciascuna in taglio da mille franchi.

Ad insospettire i Finanzieri, che hanno fermato il mezzo, è stata la presenza, nel vano della ruota di scorta nel bagagliaio posteriore, di una macchina valorizzatrice e conta banconote. Il successivo controllo sulla persona, eseguito dai Funzionari doganali unitamente ai militari delle Fiamme Gialle, ha permesso di scoprire una busta contenente il denaro.

In mancanza delle condizioni per consentire al trasgressore di accedere al beneficio dell’oblazione, si è proceduto, nei termini di legge, a sequestrare il 50% dell’eccedenza -107.620 franchi-, per un controvalore di 99.648 euro, a cui sono state successivamente aggiunte le commissioni per il cambio valuta.

Tale somma è trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.

L’attività posta in essere, volta a garantire l’osservanza delle prescrizioni del D.Lgs. n. 195/08 in materia valutaria, si inquadra in un più generale dispositivo di controllo al confine, in costante sinergia tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Guardia di Finanza.

Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy