Quantcast

monete d'oro messe in vendita dalla Zecca di Stato
Isole - opinioni LoPiano-SaintRed

Pacchi Da Collezione (Lo Piano Saint Red)

Negli anni passati, le maggiori testate giornalistiche nazionali e regionali, avevano decantato le collezioni di monete d’oro messe in vendita dalla Zecca di Stato, sembrava che dovesse essere un investimento sicuro, talmente sicuro che si sono rivelate un vero pacco da collezione per migliaia di persone.

Vengo e mi spiego.

Doveva essere un investimento per il futuro, un regalo prezioso da lasciare in eredità ai propri figli, ai propri cari, un capitale che sarebbe dovuto aumentare nel tempo. Invece le monete acquistate, hanno avuto una forte perdita, solo per fare un esempio le quattro monete da, 1, 2, 5 ,e 10 lire coniate dallo Stato, con tanto di certificazione da parte della Zecca, del valore iniziale di 7900 euro, oggi sul mercato hanno una quotazione di neppure 1000 euro. Messe su una bilancia pesano pochi grammi, per raggiungere la quotazione iniziale ci vorranno secula seculorum. Amen.

C’è da chiedersi: è stato un infortunio sul lavoro, o una vera e propria svista commerciale? Qualsiasi possa essere la risposta, ancora una volta, i mezzi di informazione come radio, televisioni pubbliche e private hanno fatto cilecca. Sono state il canale conduttore per qualcosa che non andava pubblicizzato.

Una donna friulana, che oggi ha quasi ottant’anni, aveva ascoltato questa pubblicità, alla richiesta del catalogo informativo, solo qualche giorno dopo, era apparso il venditore di turno, al quale non è stato difficile vendere il pacco; 1900 euro come acconto, e altre 6000 al ricevimento.

Passano gli anni, la signora in questione, custodiva gelosamente il pacco, ma per motivi contingenti, visto che la vita si faceva sempre più difficile, si decide a vendere le monete. Va dal suo orafo di fiducia, le mostra, e si rende conto che valevano, anche se le quotazioni dell’oro erano salite in questi ultimi anni, pochi spiccioli, avevano perso il 70% del valore iniziale.

Denunzia su denunzia, è stato interpellato pure il Codacons, ma per la signora, le speranze che abbia un risarcimento sono pressoché nulle.

A domanda: Un magistrato può fare causa allo Stato? risposta: no.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania