Quantcast

Banner Gori
50 anni di Giornata Mondiale Della Terra
LoPiano-SaintRed Opinioni

50 anni di Giornata Mondiale Della Terra e ???? (Lo Piano – Saint Red)

Sono passati 50 anni da quando è stata proclamata la Prima Giornata Mondiale della Terra ma, da allora, cosa è stato fatto? Da allora cosa è stato fatto? Quali progetti sono stati portati avanti, quanti Stati hanno aderito a questa iniziativa? Si sono avuti benefici sul clima? Tutte domande che ancora aspettano una risposta chiara.

Tema centrale della Giornata, è (il riscaldamento globale, il problema ambientale più grande che si trova ad affrontare l’Umanità in questi ultimi decenni.

Da quasi 3 mesi il nostro Pianeta è sotto l’ombra del Coronavirus, si dovrà combattere un mostro senza volto e senza anima, come se la Natura ci stesse ripagando per tutto il male che le abbiamo fatto.

La Terra rappresenta la nostra casa, il nostro habitat naturale, il bene più prezioso per l’uomo. L’aver sfruttato e aggredito la Natura senza alcun rispetto per l’habitat di milioni di specie sia animali che acquatiche, la sta portando al collasso, ad un viaggio di sola andata.

La Natura è stata colpita a morte per decenni, l’aver sfruttato in maniera del tutto innaturale il nostro Ecosistema, ha portato ad un suo surriscaldamento, allo scioglimento dei ghiacci, ad un futuro innalzamento degli Oceani. Se ciò dovesse avvenire, molte zone del nostro Pianeta sarebbero sommerse.

Per non parlare dei selvaggi disboscamenti di intere foreste, degli allevamenti intensivi, dell’inquinamento terrestre, di milioni di fabbriche dello smog. Le immagini dell’oscuramento del cielo in Cina ed in altri Paesi industrializzati è abbastanza eloquente.

Spendiamo ancora 2 parole sulle industrie :

Esse sono responsabili di un’ampia gamma di inquinamenti ambientali, attraverso le emissioni nell’aria, nelle acque, nel suolo, di sostanze tossiche provenienti dalle varie lavorazioni.

Gli scarichi industriali sono il loro complemento oggetto, fonti di inquinamento per migliaia di ettari di terreno, e anche per l’aria che viene da noi respirata.

Spesso sono caduti nel vuoto gli appelli di eminenti scienziati, che avevano già previsto cosa purtroppo sta accadendo da poche decine di anni.

I danni causati alla Natura, se oggi sono incalcolabili, domani, se i Governi di tutto il Mondo non cambieranno il loro modus vivendi,  saranno irreparabili, il Coronavirus a confronto, sarà stata una banale influenza stagionale.

50 anni di Giornata Mondiale Della Terra e ???? (Lo Piano SaintRed)

50° Anniversario della Giornata della Terra 22.04.1970-22.04.2020
EDITORIALI

Giornata della Terra, 50° Anniversario: 22.04.1970-22.04.2020

Domani celebriamo la giornata della Terra, in inglese Earth Day, nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del…

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più