Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma

Scoperta nell’antica Cuma una tomba con pitture parietali raffiguranti un bacnhetto Scoperta Tomba nei Campi...

LEGGI ANCHE

Scoperta nell’antica Cuma una tomba con pitture parietali raffiguranti un bacnhetto

Scoperta Tomba nei Campi Flegrei – Come si legge sulla nota del Parco archeologico dei Campi Flegrei, Priscilla Munzi, ricercatrice del Centre Jean Bérard (CNRS – École française de Rome) e Jean-Pierre Brun, professore del Collège de France, hanno svelato la loro ultima scoperta: una tomba dipinta datata al II secolo a.C., eccezionalmente conservata e le cui pitture immortalano una scena di banchetto.
Già dal  2001 lavorano con la loro équipe per riportare alla luce l’antica necropoli cumana.

Il direttore Paolo Giulierini che accolto entusiasta la scoperta ha commentato:

“Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei sostiene in forma sistematica la ricerca, con particolare riguardo a quella internazionale e considera il rapporto con il Centro Jean Bérard una collaborazione di altissimo profilo. La scoperta, che arricchirà il museo e il Parco, è in primo luogo fonte di grande progresso scientifico e storico”.

Lo scavo è stato realizzato grazie al sostegno finanziario del Ministère de l’Europe et des affaires étrangères, dell’École française de Rome e della Fondation du Collège de France. Le ricerche sono svolte nell’ambito di una concessione di scavo e ricerche del Ministero per i beni e le attività culturali e in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei.

La città di Cuma risulta due volte più grande della città di Pompei. E’ situata a 25 Km a ovest della città di Napoli, sulla costa tirrenica di fronte all’isola di Ischia e all’interno dell’attuale Parco archeologico dei Campi Flegrei.
Le fonti storiche la considerano come la più antica colonia greca d’Occidente, fondata da greci provenienti dall’Eubea intorno alla metà dell’VIII secolo a.C.

Juve Stabia, Mosti: contro il Sorrento la vittoria del gruppo

Nicola Mosti, trequartista della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match con il Sorrento
Pubblicita

Ti potrebbe interessare