Si parte col sorriso: Run&Smile, la nuova squadra di Ladispoli

La squadra Run&Smile è una nuova realtà di Ladispoli, nata in pochi mesi e presentata...

LEGGI ANCHE

La squadra Run&Smile è una nuova realtà di Ladispoli, nata in pochi mesi e presentata venerdì scorso da Todaro Sport

Presentata la nuova squadra di runners di Ladispoli, RUN&SMILE, una squadra diversa dalle altre, dove il fine non è vincere ma divertirsi. Con il sorriso

di Maria D’Auria

Ladispoli- La squadra Run&Smile è una nuova realtà di Ladispoli, nata in pochi mesi e presentata venerdì scorso presso Todaro Sport, lo sponsor ufficiale dell’ASD RUN&SMILE. Il Presidente dell’associazione è Stefano Schiapponi che ci rivela com’è nata quest’avventura. “È iniziata scrivendo un libro che aveva come titolo Run & smile”. Da lì ha iniziato a coltivare il sogno di una squadra di runners diversa dalle altre, dove il fine non è vincere ma divertirsi. “Ne ho parlato con Mauro Di Giovanni, un caro amico che ha raccolto subito l’idea- spiega il Presidente Schiapponi-. In due mesi ci siamo lanciati in un progetto che vuole essere un esempio ed uno stimolo per quanti non hanno mai corso”.

Stefano Schiapponi Run & Smile
Stefano Schiapponi – Presidente ASD RUN&SMILE

L’impronta di questa squadra non è l’agonismo, il loro fine “è la socializzazione, la simpatia, il divertimento e l’aggregazione- sottolinea Schiapponi– e quest’ultima è la cosa a cui puntiamo di più”.

Mauro Di Giovanni, vice presidente e “Boss” della squadra, con il suo incontenibile entusiasmo, coinvolge un po’ tutti. Da Isabella Calidonna, l’allenatrice della squadra, a Cristiano Todaro, sponsor tecnico e socio della Runday.

Ho preso il sogno di Stefano e mi sono messo subito a lavorare per organizzargli la squadra”, dichiara il vice presidente. “Lo sport è dedizione, è sacrificio, ma è come la vita: se quando corri lo fai con il sorriso, è tutta un’altra storia. Noi vogliamo vivere con il sorriso e vogliamo donarlo a tutti quelli che incontriamo”. E tutto questo è racchiuso nella grafica del logo scelto per la squadra: uno smile che lascia ben sperare, è l’auspicio del ritorno alla spensieratezza venuta meno in questi mesi per le note vicende.

Run & Smile- Mauro Di Giovanni
Run&Smile- Mauro Di Giovanni (vice presidente)

L’obiettivo del vice presidente, che è come un mare in eterno movimento, è di portare la squadra ad un buon livello nazionale, dove parteciperanno anche i bambini. E poi un sito, il gazebo… tanti aspetti da ultimare ed altrettante idee in fase embrionale. Sono i  progetti che passo dopo passo si concretizzeranno dopo la formazione della squadra che già conta circa 60 atleti. Dopo lo stop imposto dall’emergenza covid, il progetto Run&Smile decolla e già per gennaio si prevede di iniziare con le gare.

Presente all’evento anche il Sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che saluta la nuova associazione sportiva con un grande in bocca al lupo.

Sindaco Alessandro Grando
Sindaco di Ladispoli- Alessandro Grando

La nascita di una nuova associazione sportiva è un bel segnale in questo momento particolare e difficile. Con Mauro c’è amicizia e un affetto particolare che ci lega, collaboriamo in ambio dell’amministrazione comunale essendo delegato ai rapporti con le associazioni sportive, ed è benvoluto da tutti. Come amministrazione cerchiamo di essere sempre presenti a fianco delle realtà del territorio. Questa associazione, nata da poco, si sta già espandendo in altre regioni d’Italia, i buoni propositi ci sono tutti: saremo pronti a sostenere le manifestazioni sportive che presto riprenderanno sul territorio, come la Runday dello scorso anno”.

Lo sport è una delle categorie più colpite dalle conseguenze del covid-19. “L’emergenza purtroppo continua- afferma il Primo cittadino-, non potremo tornare presto alla normalità. Lo sport purtroppo ne risente, come l’atteso derby Ladispoli-Cerveteri (ndr. che la settimana scorsa si è svolto a porte chiuse). È stata una cosa un po’ triste, ma bisognerà convivere con queste regole. Si potrà continuare a vivere, a fare sport e altre attività, ma stando un po’ più attenti del solito”. Uno dei più recenti obbiettivi raggiunti dall’amministrzione Grando, è stata l’approvazione del progetto del Palazzetto dello Sport, atteso da anni. Ora si parte con la gara d’appalto, la posa della prima pietra è prevista entro l’anno. Un grande successo per Ladispoli e per chi ama e sostiene lo sport.

GALLERIA FOTO

Run&Smile

 

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare