Cronaca Sportiva

Polonia vs Irlanda del Nord 1-0: rete di Milik

Polonia vs Irlanda

Polonia vs Irlanda: i biancorossi finora non sono mai andati oltre la fase a gironi.

Polonia vs Irlanda del Nord è la prima gara del girone C di questi campionati europei. L’Irlanda del Nord è rimasta imbattuta nelle ultime due gare giocate contro la Polonia (una vittoria e un pareggio) ma aveva perso le tre precedenti. Questo è il terzo Europeo di fila per la squadra polacca, che può vantare un attacco stellare con Lewandowsky (che ha segnato 33 gol in 10 partite durante le qualificazioni, tanto da essersi conquistato il tuitolo di miglior marcatore di questa competizione) e Milik (nome caldissimo di questo calciomercato). I biancorossi finora non sono mai andati oltre la fase a gironi.

PRIMO TEMPO Polonia vs Irlanda:

I biancorossi cominciano bene e trovano sbocchi soprattutto sulla fascia sinistra con Lewandowsky, ma è sui piedi di Milik che al 6’ capita la prima vera palla gol del match: il centravanti, servito da Blaszczykowski, non riesce ad inquadrare lo specchio e la palla finisce in corner. L’Irlanda del Nord è rintanata nella sua metà campo e cerca solo di non prenderle: il pressing della Polonia è quasi asfissiante, la squadra biancorossa gioca sul velluto: in 10 minuti l’Irlanda del Nord è riuscita a completare solamente sette passaggi! Al 29’ c’è un tiro dalla distanza di Milik e la prima parata del portiere avversario: McGovern, un po’ sorpreso dalla conclusione, riesce a bloccare in due tempi . Al 31’, occasione monumentale per gli uomoini di Nawalka: Milik si beve McLaughlin nello stretto, ma quando è ormai a tu per tu con il portiere avversario spara altissimo. Al 37’ Kapustka tenta di sorprendere McGovern dalla distanza ma colpisce male in pallone, che finisce sul fondo. Al 39’ ancora un’occasione per Kapustka: l’ala sinistra del Cracovia Krakow stoppa di petto in area, si aggiusta la palla sul destro e prova la botta, ma McGovern compie letteralmente un miracolo. È solo corner per la Polonia. Il primo parziale di gioco si chiude sullo 0-0 con gli irlandesi che provano ad affacciarsi in avanti ma i biancorossi sono bravi a chiudere tutti gli spazi.

SECONDO TEMPO Polonia vs Irlanda:

Al 45’ primo cambio per l’Irlanda del Nord: Stuart Dallas entra al posto di McNair. Al 51’ GOL DI MILIK dal limite dell’area di rigore su assist di Błaszczykowski! La Polonia conquista ii meritavo vantaggio in avvio di ripresa. Al 59’ passaggio filtrante molto interessante di Błaszczykowski per Piszczek che dall’interno dell’area sbaglia il passaggio per Milik. Al 65’ Kapustka prende il cartellino giallo per aver interrotto con un fallo un’azione pericolosa degli avversari. Al 66’ c’è il primo cambio anche per l’Irlanda: fuori Shane Ferguson, dentro Washington. Al 69’ viene ammonito Cathcart per un’entrata in ritardo su Lewandowsky. Al 72’ lampo degli irlandesi: Szczesny, fino a questo momento spettatore non pagante dell’incontro, fa una gran parata sul neo entrato Washington e salva il risultato. Al 75’ la Polonia prova a riaffacciarsi in avanti con Mączyński, ma il tiro non è gran che e si spegne sul fondo. Al 76’ entra Ward al posto di Baird tra le fila irlandesi. Un minuto dopo, tra i biancorossi  Jodlowiec rileva Maczynski e all’80’ Błaszczykowski lascia il posto a Grosicki. All’86’ Davis, lasciato solo dalla difesa avversaria, manca l’aggancio per questione di centimetri dopo un movimento in profondità su calcio piazzato. All’88’ ancora occasione Polonia: sassata dalla distanza di Krychowiak, con  il pallone che sfiora il palo a portiere ormai battuto ma non centra lo specchio. Nello stesso minuto, ultimo cambio polacco: esce Kapustka e al suo posto entra Peszko. Dopo quattro minuti di recupero, il match si chiude sul risultato di 1-0, decisivo il gol di Milik.

FORMAZIONI UFFICIALI:

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Piszczek, Glik, Pazdan, Jędrzejczyk; Błaszczykowski, Krychowiak, Mączyński, Kapustka; Milik, Lewandowski. All: Nawalka.

IRLANDA DEL NORD (4-5-1): McGovern, McLaughlin, Cathcart, McAuley, J.Evans; McNair, Norwood, Davis, Baird, Ferguson; K.Lafferty. All.: Martin O’Neill.

Claudia Demenica

vivicentro.it/sport/cronaca-sportiva –  Polonia vs Irlanda del Nord 1-0: rete di Milik

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale