Sud - politica

Cimmino: banco alimentare per aiutare famiglie in difficoltà

Paolo Cimmino
Gragnano, il candidato sindaco Cimmino: «Agevolazioni anche per strisce blu»

Cimmino: «Uno degli imperativi della mia Amministrazione sarà la tutela delle fasce deboli e il potenziamento dei servizi sociali in un’ottica di reciproca collaborazione con tutti gli attori della filiera sociale che passa per le associazioni caritative e arriva fino alle parrocchie. In questa direzione, uno dei primi provvedimenti che vareremo punterà a incentivare il banco alimentare».

Paolo Cimmino, candidato sindaco sostenuto da sette liste civiche spiega:

«È una iniziativa che rientra nel regolamento quadro sulla “cittadinanza attiva” già approvato dalla mia precedente Amministrazione con voto unanime in Consiglio Comunale e che, attraverso il “baratto amministrativo”, offre alle persone di buona volontà la possibilità di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini più svantaggiati di Gragnano. Risparmiando per di più sulle tasse».

«Il meccanismo – continua Cimmino – è semplice e regola, in una luce nuova, i rapporti tra Amministrazione e cittadinanza garantendo riduzioni e agevolazioni sui tributi comunali in cambio di servizi resi alla comunità. E tra questi “servizi” può tranquillamente rientrare anche il contributo offerto a chi si prodiga per garantire un pasto a chi è più sfortunato. Peraltro, a garanzia della trasparenza e sicurezza faremo riferimento al “Manuale per corrette prassi operative per le organizzazioni caritative”, emanato dalla Caritas italiana e dalla Fondazione Banco alimentare onlus, di recente validato dal ministero della Salute in conformità ai regolamenti comunitari».

«Vogliamo rendere la città più vivibile e, al contempo, renderne accessibili i servizi a tutti – conclude Cimmino –. Per questo stiamo ragionando sulla possibilità, di negoziare con la concessionaria abbonamenti a tariffa agevolata per i residenti ed ulteriori agevolazioni per chi ha specifici requisiti di reddito».

vivicentro.it/sud/politica –  comunicato / Cimmino: banco alimentare per aiutare famiglie in difficoltà

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale