Sud - cronaca Sud - opinioni Sud - politica

Tempo di elezioni, tempo di promesse e noi di vivicentro ……

Tempo di elezioni, tempo di promesse - Un patto per la Città

Tempo di elezioni, tempo di promesse e noi di vivicentro le raccogliamo e pubblichiamo tutte ma:

ci riserviamo il diritto di tenerne nota perenne e di far verifica del passaggio dalle promesse ai fatti del candidato e della coalizione che, alla fine, assumeranno la gestione della Città diventando così, di fatto, NOSTRI (inteso come cittadini) dipendenti amministrativi ai quali deleghiamo – per capacità (che si presumono reali) e serietà operativa (che si presume intrinseca) – la gestione di un NOSTRO BENE COMUNE: la nostra Città, e questo è bene che non lo dimentichino mai LORO ma che torni in mente anche a “NOI“: ai cittadini tutti!

In passato vivicentro ha già operato, in Lombardia, da catalizzatore e voce per i cittadini, ottenendo anche lusinghieri risultati.

Ora, sulla scia delle promesse elettorali che vengono fatte in quantità industriale (come ovunque nel mondo) e che a noi pervengono per diffonderle tra i cittadini, riteniamo che potrebbe essere giunto il momento di risvegliare la coscienza attiva anche dei cittadini campani (Stabia, Gragnano ecc ecc).

Sulle nostre pagine TUTTI i cittadini, troveranno sempre spazio (e ove necessiti e sia possibile anche affiancamento) per dare visibilità (e nota) di azioni di verifica / controllo del passaggio dalle promesse ai fatti siano esse per disfunzione che, si spera, per atti ed azioni positive che si dovessero riscontrare e che si ritenga “utile” far conoscere ai propri concittadini.

A Brescia – ad esempio –  Vivicentro, con i cittadini che ad esso facevano riferimento, così vigilavano ed educavano …. cittadini ed amministrazione con, ripetiamo, un “lusinghiero” successo.

Questa una minima documentazione video tratta dal nostro “vecchio” archivio su youtube:  https://www.youtube.com/user/VIVICENTRO/videos

OPERAZIONE portata avanti in collaborazione con Legambiente che ci affiancava (logisticamente) e che dette ottimi risultati. Per inciso fu anche una operazione che, per il suo successo e le sue modalità, fu “esportata” anche in altre città.

QUESTA, invece, fu una delle azioni per la tutela dell’ambiente promossa da varie associazioni cittadine con anche la partecipazione di vivicentro:

Il video che segue ci fu richiesto anche da Santoro per una sua trasmissione ed è parte delle azioni “civiche”

Speriamo che questi esempi siano di stimolo anche per i cittadini campani dove, in passato, già abbiamo operato per documentare situazioni “dolorose”

….. ma anche di quelle positive:

ORA TOCCA A VOI comprenderne le potenzialità ma, soprattutto, per trarne stimolo atto a risvegliare le vostre coscienze decidendo che se ciascuno di noi non si da una scossa e comincia ad operare anche in prima persona per l’interesse comune (e quindi anche proprio) non è che poi si possa pretendere più di tanto che altri lo facciano per noi.

NOI siamo qui a vostra disposizione e sarà bene che, sin da subito, si comprenda che a noi, parafrasando un detto francese, NON interessa che il gatto sia bianco o nero; interessa che prenda il topo per cui ….. lo diciamo ora a scatola chiusa e senza quindi sapere chi siederà, ad esempio, a Palazzo Farnese: chiunque ne assumerà l’amministrazione sarà da noi lodato o messo alla berlina solo sulla considerazione del “topo” preso o non preso. Alias: promesse mantenute o meno e, ancor più, interessi della Città e dei cittadini ben amministrati.

Contattarci è semplice: [email protected] come anche attraverso il modulo di contatto presente nel sito di questo nostro quotidiano online

vivicentro.it/sud/cronaca –  Tempo di elezioni, tempo di promesse e noi di vivicentro …… (Stanislao Barretta)

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale