Sud - opinioni

Calcio, vicepresidente Confapi Giglio: diffidenza del Nord esiste, inutile negarlo

Antonella Giglio, vicepresidente Confapi Napoli

La vicepresidente Confapi: «Imprenditori devono lavorare il doppio»

NAPOLI – «La diffidenza del Nord verso il Sud? Esiste, inutile girarci attorno. Soprattutto nel mondo del lavoro, è qualcosa che si percepisce immediatamente».

A dirlo è Antonella Giglio, vicepresidente Confapi Napoli.

«Al di là delle dichiarazioni del presidente Aurelio De Laurentiis che vanno contestualizzate in una cornice sportiva – aggiunge –, la diffidenza con cui il Settentrione guarda e tratta noi meridionali è lampante. Non riconoscerlo è difficile così come non riconoscere che la nostra classe (pessima) dirigente ha fatto di tutto perché lo stereotipo del Sud assistenzialista e approfittatore si affermasse».

«Al Nord capita di essere additati in maniera sospettosa e con la riserva mentale di chi, non conoscendo le straordinarie realtà sociali e imprenditoriali e culturali del Sud, si attiene ai soliti stupidi cliché».

«Chi vuole produrre, chi vuole creare occupazione, chi vuole darsi da fare deve superare non solo le difficoltà insite nei progetti ma la stessa diffidenza dei nostri connazionali che ignorano il valore della nostra città e della nostra regione – ha concluso la Giglio –. Certo, questo non è per fortuna un atteggiamento generalizzato da parte di tutto il Nord ma negarlo significa non essere dei buoni osservatori. Gli esami per noi napoletani davvero non finiscono mai».

Napoli, 10 marzo 2017

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale