Centro - terza pagina Eventi

Enzo Avitabile in concerto alla Festa della Pasta (VIDEO)

Enzo Avitabile in concerto a Gragnano per l’11esima Edizione della Festa della Pasta

Gragnano- In occasione della tradizionale Festa della Pasta, la sera del 9 settembre Gragnano è stata letteralmente invasa da una folla incontenibile: persone provenienti dai paesi limitrofi ma anche tanti “turisti per caso” provenienti da altre regioni, sono accorsi per degustare i tradizionali piatti di pasta napoletana ma anche per ascoltare uno dei più grandi musicisti e cantautori della musica Jazz & Soul, Enzo Avitabile.

Vincitore di due David di Donatello nell’ultima edizione del premio cinematografico (per miglior brano e migliore colonna sonora del film “Invisibili” di Edoardo De Angelis), il cantautore napoletano ha sempre portato la sua musica in giro per il mondo bissando un successo dietro l’altro. Dal Belgio alla Francia, dall’Austria alla Svizzera, dal Canada all’America “nera”, il sassofonista e polistrumentista partenopeo è il “musicista del mondo” e vanta una lunga carriera iniziata come solista nel lontano 1982 con l’album “Avitabile”.

Enzo Avitabile ha girato il mondo, ma quando Napoli lo chiama lui è sempre presente, e venerdì sera ha risposto con il suo inconfondibile stile alla chiamata arrivata dal Paese della Pasta. L’artista, molto amato per la sua professionalità e il suo impegno anche nel sociale (con iniziative a favore delle fasce più deboli e a difesa del mondo), si è esibito alle 22.00 davanti a un pubblico entusiasta e partecipe.

VIDEO: I Bottari presentano Enzo Avitabile in concerto a Gragnano

Nonostante la “concorrenza” del suo collega Gigi D’Alessio, che nella stessa serata si esibiva nel vicino Comune di Sant’Antonio Abate, oltre settemila persone erano lì, a Gragnano, sotto il palco dove l’artista partenopeo si è esibito insieme ai Bottari di Portico, che aprono i suoi concerti da circa 13 anni, un connubio  divenuto ormai inseparabile. Una musica calda e coinvolgente ha trascinato il pubblico presente, dai grandi ai piccini, tutti rapiti dal ritmo soul del carismatico cantautore.

Non sappiamo se la sfida sia stata vinta da Gigi o da Enzo, ma i momenti più toccanti ce li ha regalati proprio lui, Enzo Avitabile, prima della chiusura dello spettacolo: Enzo ha voluto dedicare uno spazio musicale al suo compianto e fraterno amico Pino Daniele. Nel celo buio di Gragnano si sono accese tante luci al ritmo delicato e struggente di Terra Mia, la canzone scelta dal cantautore partenopeo per omaggiare l’artista scomparso prematuramente appena due anni fa.

 VIDEO: Omaggio a Pino Daniele

Maria D’Auriacopyright-vivicentro

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

In merito all'autore

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale