Oms lancia allarme morbillo in Italia: il decreto non basta

L’Oms (l’organizzazione mondiale della sanità) lancia un preoccupante “allarme rosso” in Italia per il morbillo,...

LEGGI ANCHE

L’Oms (l’organizzazione mondiale della sanità) lancia un preoccupante “allarme rosso” in Italia per il morbillo, e invita il governo ad adottare una strategia anti morbillo in tre livelli.

Non basta-quindi- il decreto sui vaccini obbligatori. Secondo il direttore dell’organizzazione dell’ONU per la salute Flavia Bustreo, per contrastare il fenomeno – definito “vaccine hesitancy” – serve un’efficace campagna di informazione per i genitori, spesso preoccupati, per ottenere risposte il più possibile convincenti.

“I numeri sono inquietanti, l’Italia sta diventando il fanalino di coda Ue e anche da noi si è incominciato a morire: nel 2017 35 morti in Paesi Ue di cui 31 in Romania e 2 da noi” commenta la Bustreo.

Complessivamente sono saliti a 3.672 i casi di morbillo registrati in Italia dall’inizio dell’anno e tre sono stati i decessi confermati. Lo rivela l’ultimo bollettino settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) relativo alla settimana 10-16 luglio. L’89% dei casi si è registrato tra i soggetti non vaccinati e il 6% in soggetti vaccinati con una sola dose. Nel 35% dei casi si è registrata almeno una complicanza, nel 41% si è reso necessario il ricovero e nel 22% l’accesso al pronto soccorso. L’ultima rivelazione dell’Iss, relativa alla settimana 3-9 luglio, segnalava complessivamente 3.500 casi di morbillo nel 2017.

 

Serie C 2023-2024 Sorrento – Juve Stabia (1-2). Le foto dei protagonisti in campo

Le Vespe tornano alla vittoria dopo la sconfitta con il Foggia e si attestano a +9 sul Benevento sconfitto in casa. Le foto immortalano la giornata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare