Ius soli, rinvio a novembre dopo la manovra

Il 12 settembre il Pd farà slittare ancora l’approvazione dello ius soli al Senato. Prenderà...

LEGGI ANCHE

Il 12 settembre il Pd farà slittare ancora l’approvazione dello ius soli al Senato. Prenderà ancora qualche settimana, ma sarà un rinvio a tempo, perché il governo ha già individuato la finestra per dare all’Italia una nuova legge sulla cittadinanza: la seconda metà di novembre. «Fidatevi – ha confidato ai big del Nazareno il capogruppo dem Luigi Zanda, che ha la regìa della partita – come ha detto il presidente del Consiglio approveremo il testo entro l’autunno. Lasciate fare al tempo “gentiloniano”… ».

Il rinvio e la finestra, si diceva. Tra due settimane, infatti, il Senato è chiamato a pianificare il calendario dei lavori. Sulla carta si potrebbe partire subito con lo ius soli, ma la strada preferita da Palazzo Chigi è diversa. Gentiloni, sul punto, è stato chiaro: «Prima la manovra, poi il resto. Non possiamo rischiare incidenti».

In realtà, il patto sulle elezioni regionali siciliane tra Matteo Renzi e Angelino Alfano – che è intesa larga e di sistema sgombra il campo da molti degli ostacoli alla riforma. Per arrivare alla meta e sedare i malumori di Ap, però, il governo avrà comunque bisogno di imporre la fiducia. E di farlo solo dopo che la manovra sarà al riparo. Quando? Tra un paio di mesi, appunto.

Il calendario parla chiaro: la legge di bilancio, che inizierà il suo iter a Palazzo Madama, approderà alla Camera a novembre. Sarà a quel punto, e in attesa dell’ultimo passaggio della manovra a Palazzo Madama, che i senatori saranno chiamati a votare lo ius soli, già approvato nel 2015 a Montecitorio.

Certo, Alfano farà la faccia feroce. Ma di fronte alla fiducia – e con in tasca l’accordo con il Pd – non farà le barricate. «Questa legge va approvata», insiste Matteo Orfini. Per Renzi, poi, la riforma è un obiettivo alla portata del governo. Di più: è un nodo nelle mani di Paolo Gentiloni. «Ormai tocca solo a Paolo – confida ai suoi durante questo agosto di riposo – Serve la fiducia, certo. Ma basta un po’ di coraggio per portarla a casa. ..».

Questo il fronte politico. Non si ferma, intanto, la campagna del movimento “Italiani senza cittadinanza”. A settembre partirà un tour per le scuole della penisola. L’obiettivo è parlare di diritti, a partire proprio da quello al passaporto tricolore.
Si chiamano Ilham, Giorgia, Youness, Sonny, Chouaib, Fioralba. Sono ragazzi nati in Italia. E manifestano da mesi chiedendo la cittadinanza, «che ci riconosca finalmente come figli e figlie d’Italia». Dopo essere scesi in piazza, messo in scena flash mob, scritto cartoline a tutti i parlamentari, presentato una petizione on line e inviato una lettera aperta al direttore di Repubblica, ora si rivolgono alle scuole.

«Con la ripresa dell’anno scolastico – spiega Youness Warhou, 23enne di origine marocchina, studente di ingegneria gestionale a Reggio Emilia e tra i fondatori del movimento – intendiamo raccontare ai ragazzi quanto succede, perché sono i loro diritti a essere in discussione. Coinvolgeremo anche i sindaci più sensibili, con la speranza che la politica non tradisca l’impegno preso».

larepubblica/Ius soli a novembre dopo la manovra – di Tommaso Ciriaco e Vladimiro Polchi

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare