Opinioni

Alla Faccia Della Poverta’

Cardinale Tarcisio Bertone
Cardinale Tarcisio Bertone
                                                                  Cardinale Tarcisio Bertone
Inchiodato alla Croce ed estraneo ai fatti, cosi’ si difende il Cardinale Tarcisio Bertone, indagato per la ristrutturazione del suo lussuoso appartamento di quasi 300 mq, situato al centro di Roma costata la modica cifra di 422 mila euro.
Non e’ la prima volta che il Cardinale Tarcisio Bertone viene indagato, basti ricordare che nel 2014, ci fu un ammanco di 15 milioni di euro nello IOR la banca vaticana, soldi che non vennero mai piu’ ritrovati, restano solo le ricevute.
Papa Francesco, ha iniziato da tempo i lavori di pulizia nello Stato Vaticano, allontanado molti alti funzionari e amministratori dello IOR, la Banca Vaticana.
Dalla sua istituzione, nel 1942, per volere di Pio XII lo IOR è sempre stato al centro di scandali finanziari.

L’Istituto per le Opere Religiose (IOR) è una delle banche più segrete al mondo, la sua unica sede, un sinistro torrione del XV secolo, si trova all’interno della torre Niccolò V della Città del Vaticano. Il suo sportello bancomat parla la lingua di Virgilio:

Retrahe scidulam deposita” (ritirare la tessera).

Non rilascia carnet di assegni, i depositi non lasciano tracce e offrono interessi superiori al 5% senza tasse: un vero paradiso fiscale al di ”sopra di ogni sospetto”. Lo IOR può far viaggiare anonimamente capitali ai quattro angoli del pianeta.

Gentiluomini di sua Santita’.

In questi ultimi decenni lo Ior e’ stato al centro di infiniti scandali, con l’arrivo di Papa Francesco la musica e’ cambiatq, affermando che “Pietro non aveva un conto in banca” il sommo pontefice mette in discussione l’esistenza stessa dello IOR. Nel corso dei primi 100 giorni del suo pontificato non ha trovato il tempo di ricevere von Freyberg. Una sconfessione dell’uomo che, a torto o a ragione, rappresenta la vecchia guardia dello IOR. Ed è soltanto l’inizio. Lo scorso 14 giugno, il Gentiluomo di Sua Santità Francesco La Motta viene arrestato per appropriazione indebita di 10 milioni di euro. Il papa approfitta dell’occasione per sopprimere l’ordine millenario dei Gentiluomini di Sua Santità, che conferiva ad alcuni laici disonesti il privilegio di accendere conti allo IOR.

Alla faccia della poverta’ :
Due ex manager dell’Ospedale Pedriatico Bambin Gesu’ di Roma, sono indagati in relazione al pagamento dei lavori di ristrutturazione dell’attico in cui vive attualmente l’ex Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Si tratta di Giuseppe Profiti, e Massimo Spina, l’accusa e’ di appropriazione indebita.
E’ indubbio che tanti Cardinali vivano nel lusso piu’ sfrenato. Secondo le dichiarazioni dello stesso Bertone si e’ appreso che almeno una trentina di essi abbiano in dotazione vere e proprie regge di gran lunga superiori a quella del Card. Tarcisio Bertone
Una fra le tante vergogne a cui Papa Francesco sta cercando di porre rimedio.

vivicentro.it-isole-opinione / Alla Faccia Della Poverta’ (Mauro Lo Piano)

In merito all'autore

Mauro Lo Piano

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • C’è da considerare però che l’appartamento non è di sua proprietà, ma gli è stato messo a disposizione per la sua alta carica.

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale