Meteo

METEO: la Sfuriata delle Valchirie sull’Italia fino al 5 giugno, violenti temporali in arrivo

Da Domenica 29 ciclone Valchirie: nuovi temporali per molti giorni al Nord, con rischio di Grandine e Trombe d’aria!Ponte del 2 Giugno incerto, tra temporali al Nord e gran caldo!

Ormai ci siamo, l’anticiclone Ugolino ci sta per lasciare, e verrà sconfitto dall’arrivo dall’Atlantico del ciclone Valchirie, che porterà numerosi temporali violenti al Nord. Da Domenica il Nord verrà trafitto dai violenti temporali portati dalle Valchirie che saranno diffusi anche nella giornata di lunedì. Possibili grandinate e trombe d’aria, specie su Piemonte, Lombardia, Alpi e Prealpi. Temperature in diminuzione

SITUAZIONE – Domenica 29 l’anticiclone Ugolino verrà spazzato via dall’arrivo delle Valchirie, una serie di temporali che colpiranno, a fasi alterne il Centro-Nord e per molti giorni, portando anche un calo delle temperature.

CONSEGUENZETemporali furiosi con grandinate e locali possibili trombe d’aria raggiungeranno il Nord a partire da Ovest verso Est. Temporali molto forti su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia. La bassa pressione portata dalle Valchirie non sarà tanto veloce cosicchè il maltempo continuerà anche nella giornata di Lunedì 30. L’instabilità delle Valchirie potrà portare ancora numerosi temporali, a fasi alterne, anche nei giorni successivi.

SUD ITALIA AL RIPARO – Le regioni meridionali si troveranno più protette dall’anticiclone quindi meno coinvolte dai temporali.

Domenica 29 Maggio 2016
Arrivano i temporali delle Valchirie. Peggiora al Nord con violenti temporali, locali grandinate e possibili trombe d’aria. Maltempo in spostamento da Ovest verso Est. Pioggia con possibili temporali anche sulle regioni centrali, specie su alta Toscana e Appennini.

NORD

Maltempo diffuso al Nord con piogge e temporali anche violenti, rischio trombe d’aria e grandinate.
Temperature
In calo.

CENTRO e SARDEGNA

Qualche temporale in arrivo anche su alta Toscana e lungo l’Appennino; piogge alternate a schiarite sul versante Adriatico, in esaurimento entro le ore pomeridiane.
Temperature
Stazionarie, calde.

SUD e SICILIA

Bel tempo ovunque e clima decisamente caldo.
Temperature
Stazionarie.

Lunedì 30 Maggio 2016
I temporali delle Valchirie investono il Nord e l’alta Toscana. Temporali anche su Lucchese, Pistoiese e Fiorentino. Soleggiato altrove. Fenomeni localmente violenti.

NORD
Temporali probabili su gran parte delle regioni, anche con grandinate e fenomeni localmente violenti. Attenzione!
Temperature
In diminuzione.

CENTRO e SARDEGNA
Temporali su Massese, Lucchese, Pisano settentrionale, Pistoiese e Fiorentino più probabili in mattinata. Sole altrove.
Temperature
In diminuzione.

SUD e SICILIA
Bel tempo ovunque.
Temperature
Stazionarie.

Martedì 31 Maggio 2016
I temporali delle Valchirie imperversano al Nord e tra Genovesato e Levante Ligure. Ancora maltempo in Piemonte. Fenomeni localmente intensi.

NORD
Maltempo ovunque al Nord con piogge e possibili temporali con rischio grandine; al pomeriggio e in serata i temporali potranno raggiungere la Liguria di Centro-Levante.
Temperature
Stazionarie.

CENTRO e SARDEGNA
Ampio soleggiamento, più nubi in Sardegna ma senza fenomeni associati.
Temperature
Stazionarie, miti.

SUD e SICILIA
Tanto sole e clima mite ovunque, maggiori addensamenti nuvolosi saranno possibili dal pomeriggio sull’Appennino Campano e lungo la costa palermitana e trapanese.
Temperature
Stazionarie.

Mercoledì 1 Giugno 2016
I temporali delle Valchirie colpiscono Alpi, Prealpi, poi ancora la Pianura Padana. Peggiora anche al Centro-Sud con piogge e locali temporali su gran parte delle regioni.

Giovedì 2 Giugno 2016
Temporali sull’arco alpino, prealpino e sul Friuli Venezia Giulia, a livello locale e isolato sulla Pianura Padana. Qualche temporali in Appennino e piogge sulle Marche e con schiarite sul resto delle regioni adriatiche centrali


Venerdì 3 Giugno 2016
Sole su gran parte d’Italia, ma temporali ancora sulle Alpi e localmente sulle Prealpi.

Sabato 4 Giugno 2016
Estensione dei temporali lungo le regioni adriatiche, più sole sulle tirreniche. Diffusa instabilità al Nord con possibili temporali fino al pomeriggio; entro sera peggiora sulla Puglia, altrove più soleggiato.

APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:

Nord

Valle d’Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Trentino Alto Adige

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Emilia Romagna

Centro

Toscana

Marche

Umbria

Abruzzo

Lazio

Molise

Sud e isole

Puglia

Campania

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna

vivicentro.it/meteo –  repubblica/METEO: la Sfuriata delle Valchirie sull’Italia fino al 5 giugno, violenti temporali in arrivo

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale