Cultura Nord - terza pagina

Progetto Eureka 2016, i piccoli inventori di Padova hanno le idee chiare

Progetto Eureka 2016
premio eureka funziona 2016
Stamattina si è svolta la premiazione dei finalisti del concorso per piccoli inventori e ”imprenditori” Progetto Eureka 2016.
La 5A della primaria Parini di Camposampiero vince il primo premio del progetto Eureka 2016 ! Funziona ! 4.0 2016 col il ”GRANDE DIVERTIMENTO”

Stamattina presso l’Istituto Tecnico Superiore ”F.Severi” di Padova si è svolta la premiazione dei finalisti del concorso per piccoli inventori e ”imprenditori” Progetto Eureka 2016

premio eureka funziona 2016
premio eureka funziona 2016

Il progetto, dal titolo EUREKA! FUNZIONA! 4.0, è stato promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova assieme alla Sezione Metalmeccanici di Confindustria Padova. A livello nazionale il progetto è stato promosso da Federmeccanica ed è nato da un accordo con il MIUR per lo sviluppo delle competenze tecniche e scientifiche fin dalle scuole primarie.

premio eureka funziona 2016
premio eureka funziona 2016

Ben trecento bambini delle scuole primarie di Padova e provincia si sono sfidati nell’ideazione, progettazione, realizzazione e promozione di un giocattolo tecnologico e stamane hanno presentato e giocato assieme alla giuria con le loro creazioni.

premio eureka funziona 2016
premio eureka funziona 2016

Il regolamento prevedeva la creazione, in ogni classe partecipante, di gruppi di 5/6 bambini chiamati a lavorare su kit di materiali come molle, tondini di legno/ferro, rotelle di legno, elastici, filo elettrico e motorino e ogni bambino aveva un ruolo preciso nel gruppo (disegnatore, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario).

Lo spirito imprenditoriale, che deve stare dietro ogni progetto, è stato ”portato” in ogni classe da alcuni imprenditori che hanno incontrato i bambini nelle classi; questo ha permesso di avvicinare i bambini al mondo dell’impresa.

premio eureka funziona 2016
premio eureka funziona 2016

La giuria, composta da imprenditori, uno studente e un delegato dell’Associazione insegnamento della fisica, per la cronaca, dopo una lunga consultazione, ha scelto di premiare la classe quinta A dell’Istituto Parini di Camposampiero con l’invenzione della ruota panoramica chiamata ”Il gran divertimento”.

premio eureka funziona 2016
premio eureka funziona 2016

Bellissime le parole di Emma, una delle piccole imprenditrici vincitrici, alla presentazione della sua invenzione, ancora prima della proclamazione: ”…non siamo qui per vincere, ma per dare divertimento alla gente”.

premio eureka funziona 2016
premio eureka funziona 2016

Sentire parlare loro, i protagonisti, ci sembra di capire che abbiano veramente le idee chiare, buona fortuna ragazzi!!!

GUARDA IL VIDEO (presentazione di Rodolfo Cetera, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Padova, la presentazione e proclamazione dei vincitori, le Interviste ai vincitori).

GUARDA LA FOTOGALLERY COMPLETA:

In merito all'autore

Antonio Toscano

Geologo libero professionista dal 1999. Dopo aver maturato esperienze come geologo di cantiere presso diverse imprese e aver svolto attività di imprenditore, svolge adesso la sua professione di consulente geologo per enti pubblici e privati. Il suo campo specialistico sono le consulenze geotecniche e le pianificazioni urbanistiche. Dal 2015 è giornalista pubblicista e dal 2016 è editore e Direttore Responsabile della Testata Giornalistica online conosceregeologia.it.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale